giovedì 2 ottobre 2014

PROGETTI DIDATTICI
per le scuole secondarie di I e II grado
a cura di Irith Davidzon 
e dell'associazione di promozione sociale 'Il Pentolino' Genova

Il Pentolino, associazione di promozione sociale, nato a Genova dall’esigenza e volontà di creare alternative culturali ed educative, mettendo a disposizione la nostra formazione, professionalità e fantasia.
Come gruppo informale abbiamo iniziato due anni fa dalla città e dai quartieri, con attività su tematiche d’interesse sociale per grandi e piccini: giochi e compiti in piazza, feste e momenti d’incontro, laboratori.
Il nostro intento è quello di scavalcare i limiti dell’individualismo attraverso la partecipazione, l’autorganizzazione e la solidarietà.


Le curatrici dei progetti didattici 
Annalisa De Benedetto, nata il 04\09\1986, a Gorizia, attualmente domiciliata in Centro Storico, Genova.
Conseguito esame di Stato per l’abilitazione alla professione di assistente sociale dopo la Laurea in Scienze del Servizio Sociale, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste. Ho iniziato il mio percorso professionale presso una cooperativa sociale , dove mi sono impegnata come educatrice in diverse aree: minori , disagio, formazione e lavoro  per ragazzi- adolescenti disabili.
L’ultima esperienza di lavoro, durata due anni,  mi ha vista impegnata presso una comunità residenziale per persone con disabilità media- grave. Nello specifico mi occupavo della programmazione educativa delle attività e dei singoli casi, in collaborazione con l’equipè multiprofessionale.

Benedetta Cappellini, nata il 12/03/1989, attualmente domiciliata in Centro Storico, Genova.
Laurea in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione presso l’Università di Genova.
Al momento frequenta il secondo anno del corso di Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed etnologiche presso l’ateneo Bicocca dell’Università di  Milano.
Attività di tutor alla pari presso l’Università di Genova.

Servizio civile presso la cooperativa Agorà di Genova nel settore stranieri (area nomadi e vittime di tratta).

Irith Davidzon nata a Firenze il 18.01.1975, è laureata in Filosofia presso l’Università di Pavia. Successivamente ha conseguito la specializzazione annuale in Scienze delle Culture presso il Collegio San Carlo (Modena) e nel 2011 il dottorato in Scienze della Cognizione e Formazione, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, patrocinato dall’Istituto di Tecnologie Didattiche (ITD-CNR) di Genova. 
E’ stata docente di storia e filosofia presso il Liceo scientifico e linguistico G. Galilei di Voghera (PV) nel 2003 e docente di filosofia, psicologia, pedagogia e sociologia nel Liceo Gobetti di Genova (anni 2005 e 2006). 
E’ tecnologa didattica ed esercita sia privatamente sia presso il Liceo Scientifico-Tecnologico E. Majorana di Genova, in cui dal  2008 svolge attività di laboratorio in information problem solving. Inoltre dal 2012collabora presso il Liceo Scientifico T. Taramelli (PV).  
Dal 2014 con l'associazione 'Il Pentilino' di Genova propone progetti indirizzati alle scuole secondarie di I e II grado su "Diversità e identità" e ""Alimentazione:equilibrio ed  eccessi"
Il progetto è stato sperimentato per la prima volta presso il Liceo Scientifico Tecnologico E.Majorana nel 2008-2009 da cui la tesi di dottoratoInformation problem solving e competenze interrogative: il web come ambiente di apprendimento (Università Ca’ Foscari, VE) Una serie di attività sono state proposte ad alcuni insegnanti della scuola media ‘Don Milani’ nel contesto del Laboratorio di Tecnologie Didattiche (LabTD). 




Nessun commento:

Posta un commento